Trauma psicologico

Come superare un trauma psicologico attraverso una terapia breve e mirata

Trauma psicologico

Ogni evento improvviso o una serie di eventi ripetuti altamente impattanti emotivamente ed anomali possono rappresentare un trauma e creare una ferita aperta difficile da rimarginare. Un trauma psicologico, nel nostro immaginario, è qualcosa di grave, complesso e non sempre comprensibile.

Disturbo post-traumatico

Un trauma psicologico è un evento psicologico difficile da elaborare che spesso provoca i sintomi di un disturbo ansioso depressivo.
Tuttavia, alcune situazioni hanno mostrato che esistono delle persone che presentano chiaramente sintomi post-traumatici pur non essendo stati esposti ad eventi oggettivamente estremi.

Psicoterapia breve strategica

Spesso è necessario intraprendere un percorso di psicoterapia breve mirato, che sia in grado di riparare le ferite che il trauma ha provocato riportando il cliente ad uno stato di equilibrio emotivo che gli consenta di superare affettivamente e psicologicamente l’evento subìto integrandolo nella sua storia.

Approfondimenti dal Blog

Al momento non ci sono articoli di approfondimento per questo argomento!

Separazione conflittuale e infanzia rubata

  Durante la crescita i figli necessitano di cure, protezione, accudimento e in egual misura di stabilire relazioni solide con entrambi i genitori in modo da introiettare prima ed attivare poi il modello materno e quello paterno, maschile e femminile che andranno a costituire parti importanti del mondo interno. L’alterazione e/o l’interruzione di questo meccanismo può portare a carenze anche…

La consulenza tecnica d’ufficio: opportunità o rischio?

  Spesso le persone che si separano e che hanno difficoltà a trovare accordi perché inseriti in una dinamica di estrema conflittualità arrivano in consulenza tecnica senza conoscere con precisione la natura di tale situazione e delle sue finalità. Chiariremo brevemente cosa si intende per consulenza tecnica d’ufficio (CTU) e quali sono gli obiettivi di tale passaggio giudiziario per poi…