Terapia di Coppia

La terapia di coppia è uno strumento utile per ripristinare il dialogo tra partner e dare nuova vita a relazioni in crisi

Crisi di coppia

Le crisi di coppia sono eventi normali durante una relazione e sono segnali che evidenziano cambiamenti nella coppia e richiedono alla coppia stessa un adattamento e la necessità di modificare alcuni aspetti relazionali, comportamentali o situazionali. Nella vita di coppia è normale che si debbano apportare dei cambiamenti alla luce delle varie fasi di vita ma anche dei vari cambiamenti individuali a cui ognuno di noi va incontro con la crescita e la maturazione. Crescendo infatti ognuno di noi può modificare alcuni aspetti di sé (desideri, aspirazioni, necessità) e tali cambiamenti si ripercuotono anche all’interno della coppia.

Psicoterapia di coppia

Le coppie più longeve sono quelle che riescono ad avere una buona capacità di negoziazione, intesa come il processo che porta a trovare nuovi equilibri basati su accordi e compromessi.
Il percorso di terapia di coppia serve a ri-trovare nuovi canali comunicativi in modo da ripristinare confronto e dialogo. La terapia di coppia funzionale quando è il punto di inizio per arrivare ad individuare le nuove necessità ed aiutare i partner a trovare nuovi equilibri e nuovo slancio.

Approfondimenti dal Blog

E vissero per sempre felici e contenti…

Sento spesso i pazienti sostenere che il rapporto di coppia si fonda su un legame spontaneo che si crea nel tempo “naturalmente” tra due persone che sono attratte dall’amore. Resto sempre sorpresa della semplicità di tale descrizione del rapporto a due perché, in realtà, nulla spiega di come si crea l’attrazione tra le persone e, soprattutto, di cosa manda in…

Parliamo di Mediazione Familiare

La mediazione familiare è un metodo utilizzato di risoluzione dei conflitti familiari alternativo al classico percorso presso il tribunale; è condotto da un professionista specializzato ed iscritto ad una delle associazioni per la mediazione familiare riconosciute a livello nazionale (Aimef ecc.). Perché è alternativo? Ha tempi brevi, costi contenuti e porta le parti a raggiungere accordi duraturi e soddisfacenti per…