Stress

Lo stress può presentare sintomi invalidanti, scopri come gestirlo e prevenirlo.

Stress

Lo stress è inteso come una situazione che sollecita in modo eccessivo le risorse del soggetto il quale sente di dover rispondere incrementando impegno, energie e capacità di tenuta per riuscire a far fronte alla situazione stessa. Lo stress può essere di breve durata e cioè circoscritto (per esempio un esame universitario o una scadenza lavorativa) o prolungato (una separazione conflittuale che si protrae per diversi anni o la terapia di una malattia importante).

Sintomi dello stress

Ognuno di noi è sottoposto a situazioni quotidiane stressanti: la vita odierna così frenetica ed impegnata spinge ognuno di noi, spesso più del dovuto, ad attingere a risorse che vanno poi esaurendosi. Possono comparire sintomi tipici dell’ansia (tachicardia, insonnia, agitazione, mal di testa, etc.) e la paura di non farcela ed essere al limite delle proprie forze.

Come combattere lo stress

Il professionista riesce ad individuare le situazioni maggiormente impattanti che spesso vengono vissute dal cliente come situazioni normali ed inevitabili ma che possono ridurre i loro effetti attraverso piccoli cambiamenti strategici e modifiche delle abitudini quotidiane.

Approfondimenti dal Blog

Al momento non ci sono articoli di approfondimento per questo argomento!

Separazione conflittuale e infanzia rubata

  Durante la crescita i figli necessitano di cure, protezione, accudimento e in egual misura di stabilire relazioni solide con entrambi i genitori in modo da introiettare prima ed attivare poi il modello materno e quello paterno, maschile e femminile che andranno a costituire parti importanti del mondo interno. L’alterazione e/o l’interruzione di questo meccanismo può portare a carenze anche…

La consulenza tecnica d’ufficio: opportunità o rischio?

  Spesso le persone che si separano e che hanno difficoltà a trovare accordi perché inseriti in una dinamica di estrema conflittualità arrivano in consulenza tecnica senza conoscere con precisione la natura di tale situazione e delle sue finalità. Chiariremo brevemente cosa si intende per consulenza tecnica d’ufficio (CTU) e quali sono gli obiettivi di tale passaggio giudiziario per poi…