Perizie psicologiche di parte

Le perizie psicologiche di parte sono valutazioni psicologiche che possono essere disposte in processi civili o penali e ne influenzano l’esito.

Perizia Psicologica

Può essere utile o a volte necessario presentare una perizia psicologica di parte all’interno di un procedimento giudiziale civile o penale: in questo modo si presenta al Giudice una valutazione che può avere un peso, a volte importante o persino fondamentale, nel procedimento in atto.

Perizia psicologica nel processo

Nello specifico, la consulenza tecnica di parte consiste nella stesura di perizie psicologiche che derivano da un’indagine conoscitiva ed ha come obiettivo quello di dare assistenza e supporto alle parti durante lo svolgimento dell’indagine disposta dal giudice. Oltre al colloquio psicodiagnostico si utilizzano alcuni test per dare maggior fondamento scientifico alla valutazione stessa che verrà poi presentata dall’avvocato.

Approfondimenti dal Blog

Al momento non ci sono articoli di approfondimento per questo argomento!

Separazione conflittuale e infanzia rubata

  Durante la crescita i figli necessitano di cure, protezione, accudimento e in egual misura di stabilire relazioni solide con entrambi i genitori in modo da introiettare prima ed attivare poi il modello materno e quello paterno, maschile e femminile che andranno a costituire parti importanti del mondo interno. L’alterazione e/o l’interruzione di questo meccanismo può portare a carenze anche…

La consulenza tecnica d’ufficio: opportunità o rischio?

  Spesso le persone che si separano e che hanno difficoltà a trovare accordi perché inseriti in una dinamica di estrema conflittualità arrivano in consulenza tecnica senza conoscere con precisione la natura di tale situazione e delle sue finalità. Chiariremo brevemente cosa si intende per consulenza tecnica d’ufficio (CTU) e quali sono gli obiettivi di tale passaggio giudiziario per poi…