Consulenze tecniche di parte

le consulenze tecniche di parte, durante una separazione giudiziale, aiutano a garantire la correttezza e l’imparzialità delle valutazioni del giudice sull’affidamento dei minori.

Consulenza tecnica d’ufficio

All’interno del percorso di separazione giudiziale può essere disposta una consulenza tecnica d’ufficio con l’obiettivo di portare all’attenzione del Giudice elementi importanti su cui basare le proprie decisioni rispetto all’affidamento dei minori. La CTU è un percorso di valutazione con tempi tecnici all’apparenza lunghi (90-120-180 giorni) in cui un team di specialisti approfondisce le dinamiche della separazione, le problematiche, l’eventuale malessere dei bambini, le capacità genitoriali. Il team, detto collegio peritale, è composto da un professionista (di solito uno psicologo o un neuropsichiatra infantile) nominato dal Giudice (il CTU) e da due consulenti tecnici di parte (i CTP).

Consulenze tecniche di parte

La figura del consulente tecnico di parte non è obbligatoria ma è una garanzia rispetto all’operato del consulente d’ufficio e del contraddittorio: il consulente di parte, infatti, partecipa ad ogni incontro (anche quelli con i bambini), valuta l’operato del CTU, suggerisce strategie e valutazioni, aiuta il cliente ad affrontare il percorso di valutazione, lo sostiene nei cambiamenti necessari.

Approfondimenti dal Blog

Al momento non ci sono articoli di approfondimento per questo argomento!

Separazione conflittuale e infanzia rubata

  Durante la crescita i figli necessitano di cure, protezione, accudimento e in egual misura di stabilire relazioni solide con entrambi i genitori in modo da introiettare prima ed attivare poi il modello materno e quello paterno, maschile e femminile che andranno a costituire parti importanti del mondo interno. L’alterazione e/o l’interruzione di questo meccanismo può portare a carenze anche…

La consulenza tecnica d’ufficio: opportunità o rischio?

  Spesso le persone che si separano e che hanno difficoltà a trovare accordi perché inseriti in una dinamica di estrema conflittualità arrivano in consulenza tecnica senza conoscere con precisione la natura di tale situazione e delle sue finalità. Chiariremo brevemente cosa si intende per consulenza tecnica d’ufficio (CTU) e quali sono gli obiettivi di tale passaggio giudiziario per poi…