Coordinamento genitoriale

Il coordinamento genitoriale aiuta le coppie a preservare l’interesse e il benessere dei minori anche durante una separazione conflittuale

Coordinamento genitoriale

Il conflitto di coppia può avere molte ripercussioni negative sulla prole ed il coordinamento genitoriale facilita la risoluzione dei contrasti tra genitori che litigano a causa di una separazione conflittuale arrivando a definire linee guida educative e comportamenti efficaci nei confronti dei figli.
Il conflitto che vivono i genitori all’interno di una separazione giudiziale può far perdere di lucidità ed impedire ad adulti solitamente capaci e competenti di essere efficaci nel rapporto coi figli per aiutare la coppia a non ricorrere al giudice per questioni quotidiane relative alla prole.
Il coordinamento genitoriale, consiste in un intervento professionale strutturato, assistendo i genitori con un elevato grado di ostilità a ritrovare la responsabilità genitoriale necessaria per tutelare i figli e rispondere alle loro esigenze nonostante il conflitto in atto in sede giuridica.

Separazione consensuale con figli

L’esperto di piani genitoriali e di accordi di separazione pone l’attenzione sul benessere dei minori e supporta i genitori affinché trovino posizioni educative comuni in grado di garantire continuità ai bambini, accettino le disposizioni decretate dal giudice evitando atteggiamenti ostacolanti.

Approfondimenti dal Blog

Al momento non ci sono articoli di approfondimento per questo argomento!

Separazione conflittuale e infanzia rubata

  Durante la crescita i figli necessitano di cure, protezione, accudimento e in egual misura di stabilire relazioni solide con entrambi i genitori in modo da introiettare prima ed attivare poi il modello materno e quello paterno, maschile e femminile che andranno a costituire parti importanti del mondo interno. L’alterazione e/o l’interruzione di questo meccanismo può portare a carenze anche…

La consulenza tecnica d’ufficio: opportunità o rischio?

  Spesso le persone che si separano e che hanno difficoltà a trovare accordi perché inseriti in una dinamica di estrema conflittualità arrivano in consulenza tecnica senza conoscere con precisione la natura di tale situazione e delle sue finalità. Chiariremo brevemente cosa si intende per consulenza tecnica d’ufficio (CTU) e quali sono gli obiettivi di tale passaggio giudiziario per poi…